Riaperto al traffico il tratto di Piazza Vittorio Emanuele

Shares

riapertura-piazza-vittorio-emanuele-2E’ stato riaperto al traffico veicolare il tratto di Piazza Vittorio Emanuele prospiciente il Teatro Comunale Sebastiano Arturo Luciani.

Sembrerebbe proprio che l’Amministrazione abbia accolto le critiche avanzate da numerosi cittadini che avevano contestato la scelta di pedonalizzare solo in parte la Piazza e denunciati i disagi registrati a carico delle strade vicine, prima tra tutte Via Maria Scalera, dove si riversava inevitabilmente un maggior transito di mezzi, spesso anche pesanti, impegnati in operazioni di carico e scarico merci a servizio delle attività commerciali della zona. Anche la presenza di due Istituti bancari può aver avuto un ruolo nella riapertura del tratto di strada.

sindaco davide carlucciIl sindaco Davide Carlucci, del resto, aveva già ieri lasciato intendere come la scelta si fosse orientata verso la riapertura, commentando così su Facebook in risposta ad alcune perplessità espresse circa la utilità di partecipare agli incontri pubblici che, su questo ed altri argomenti, l’Amministrazione si sforza di provocare: “I cittadini sono stato ascoltati per le piazze San Paolo e don Albertario, dove inizialmente avevamo proposto la pedonalizzazione integrale e invece ci siamo limitati al divieto di sosta. Avevamo previsto di pedonalizzare il tratto davanti al teatro comunale e a seguito del confronto con i cittadini ci abbiamo ripensato. Anche per via Abrusci si era pensato a una chiusura integrale al traffico e invece, dopo il confronto con i residenti, ci siamo limitati a prevedere il divieto di sosta da un lato. Dire che non ascoltiamo i cittadini perché abbiamo già deciso mi sembra assolutamente non vero. Ma se i cittadini non partecipano ai confronti pubblici noi le decisioni le dobbiamo prendere comunque”.

riapertura-piazza-vittorio-emanuele-1Il proposito dell’Amministrazione, nel prossimo futuro, pare sia quello di chiudere al traffico interamente Piazza Vittorio Enanuele II, ma questo solo durante la domenica, quando la cessazione delle attività commerciali e la fisiologica riduzione del traffico cittadino non sarebbero di ostacolo alla pedonalizzazione dell’area.

Potrebbero interessarti anche...

Shares