Sindaco Carlucci: Il 2021 sarà un anno ricco di opere pubbliche

Shares

Il sindaco di Acquaviva delle Fonti Davide Carlucci fa il punto della situazione proiettato al 2021.

Previsti interventi per oltre 15 milioni di euro.

Tra tutti spiccano la riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele II ed i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico di Lama Torre Cimarosa.

Sindaco Carlucci

Sindaco Carlucci: Il 2021 sarà un anno ricco di opere pubbliche

Molte cose porta in serbo il 2021 per la comunità di Acquaviva: oltre alla riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele II, il cui progetto definitivo è stato appena approvato in giunta, ecco quali altre opere e attività ci aspettano.

Innanzitutto, la Rigenerazione urbana di cui alla Strategia integrata di Sviluppo urbano sostenibile (Sisus): la separazione della fogna bianca dalla fogna nera in via Corso, la riqualificazione di piazza San Francesco con relativa disimpermeabilizzazione e realizzazione di aree a verde, il recupero dell’ex Mattatoio, che diventerà uno spazio culturale e biblioteca, la realizzazione di una fascia a verde in via Schiaparelli, in zona Sant’Anna, e il recupero di quattro immobili confiscati di proprietà comunale per progetti di utilità sociale.

E’ previsto anche il miglioramento di percorsi pedonali nel centro storico (in via Pepe) e la realizzazione di una pista ciclabile in via Maselli Campagna.

Sono in fase di aggiudicazione i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico di Lama Torre Cimarosa.

Saranno realizzati ponti e viadotti per quasi 3 milioni di euro, saranno realizzate opere di sistemazione idraulica per 808mila euro, opere di irrigazione per 140mila euro, e la trasformazione in parco urbano dell’area a ridosso dell’ex deposito di materiale edilizio Giustino.

68mila euro per i prossimi due anni sono stati stanziati per lavori di manutenzione di immobili di proprietà comunale.

100mila euro sono stati stanziati per agevolazioni Tari nei confronti delle attività produttive a condizione che siano pagate la prima e seconda rata. Altri 100mila euro sono state messe a disposizione per l’acquisto di beni non alimentari.

Un intervento da 110mila euro prevede il recupero di un blocco spogliatoio, la bonifica generale dell’area e la realizzazione di un campo da tennis del centro sportivo Tommaso Valeriano.

Con altri 90mila euro saranno realizzati i lavori di messa in sicurezza per recupero della copertura della struttura tensiostatica danneggiata dal maltempo.

Le ditte Onlicom e Project automation srl si sono aggiudicate l’appalto di fornitura del sistema di videosorveglianza e Ztl del centro storico e dell’abitato cittadino, per un totale di 198mila euro.

Con 31.500 euro saranno realizzate opere di manutenzione del recapito finale degli impianti di smaltimento delle acque meteoriche di Montevella.

Tutte le pratiche edilizie tra il 1950 e il 2019 saranno digitalizzate grazie a un investimento di 100mila euro.

Il Comune inoltre sta partecipando al bando per realizzare una velostazione per le biciclette vicino alla stazione ferroviaria e all’avviso pubblico “Piano per l’arte contemporanea 2020” per l’acquisto e la valorizzazione di opere della creatività contemporanea nelle collezioni pubbliche italiane.

E’ in dirittura di arrivo il nuovo piano industriale del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, che per altri cinque mesi è stato concesso in proroga alla ditta Impregico, in attesa che si prepari il bando di gara.

Il 18 gennaio saranno sorteggiati gli operatori economici da ammettere alla procedura negoziata per l’adeguamento del progetto di ampliamento della rete di riutilizzo a fini irrigui delle acque reflue affinate licenziate dal depuratore. L’importo dell’incarico è di 112mila euro, le opere da realizzare ammontano a 1 milione e 459mila euro.

Entro giugno dovrà essere completata la ristrutturazione del cinema-teatro comunale Luciani e la rendicontazione di tutti i lavori eseguiti.

Nel frattempo, è stato stipulato un accordo di collaborazione con il Teatro pubblico pugliese per attività di supporto al responsabile del procedimento per progetti di gestione dei beni culturali (oltre al teatro, anche il Museo archeologico ed altri contenitori culturali).

Con un contributo di 10mila euro, il Tpp dovrà collaborare a redigere i piani di gestione, a individuare le risorse finanziarie esterne per la start up dei beni e avviare le necessarie procedure di evidenza pubblica per l’individuazione del gestore.

Sarà istituito un centro di documentazione della memoria visiva del territorio, per proseguire l’opera avviata dal regista, documentarista e sceneggiatore Angelo Amoroso D’Aragona, che nel 2010 ha fatto conoscere al grande pubblico e digitalizzato “Idillio Infranto”, il primo film pugliese di cui è rimasta copia e ultimo film muto italiano.

L’opera cinematografica fu girata in parte all’interno del teatro comunale che sarà aperto al pubblico nel corso di quest’anno. Il centro di documentazione dovrà occuparsi anche di raccogliere altri cortometraggi e filmati privati, valorizzando, ad esempio, il prezioso lavoro di documentazione realizzato dai maestri Giuseppe Abrusci e Giuseppe Tancorra.

Con 14.315 euro è stato affidato alla Parrocchia di Sant’Eustachio il compito di proseguire la preziosa opera avviata con il Pronto intervento sociale, affidando ai volontari il compito di predisporre attività urgenti per determinate fasce sociali (senza tetto, eccetera) particolarmente vulnerabili in questa fase di emergenza.

Con 68.500 euro sarà messo in sicurezza l’edificio che ospita la scuola materna di Piazza Garibaldi e la Biblioteca comunale, che necessitavano di lavori urgenti.

Grazie ad altri interventi di riparazione dei termoconvettori, sarà inoltre aperta al pubblico la Biblioteca per l’infanzia, che sarà dedicata allo scrittore acquavivese recentemente scomparso Daniele Milano.

Saranno realizzati gli interventi relativi al progetto “Le vie dell’acqua e del sacro”, che prevedono opere di riqualificazione delle aree del centro storico interessati da pozzi sorgivi. Inoltre, è stata affidata la progettazione di un orto delle biodiversità che sarà realizzato in contrada Piano.

E’ stato affidato a un raggruppamento temporaneo fra professionisti mandatario Marco Daniele Engel l’incarico di redazione del Piano urbanistico generale della città e del rapporto ambientale per la valutazione ambientale strategica. L’importo è di 159mila euro.

Con un finanziamento di 30mila euro della Regione, il Palazzo De Mari, inserito nel censimento Fai “I luoghi del Cuore”, sarà dotato di un impianto di proiezione video-audio che consentirà di mostrare e raccontare agli avventori del palazzo le vicende della storica famiglia De Mari intimamente connesse con la storia del Palazzo, offrendo un interessante panoramica sulla storia della città di Acquaviva. Il progetto è stato concepito in collaborazione con l’istituto Colamonico-Chiarulli.

Partiranno a breve gli interventi per la messa in sicurezza, ristrutturazione e acquisto degli infissi nei locali dell’ex Giudice di Pace, che diventerà un Centro per la musica grazie a un finanziamento europeo Interreg Grecia-Italia che ha consentito l’acquisto delle attrezzature.

Fino al 2022, i lavori di manutenzione degli impianti elettrici degli immobili di proprietà comunale sono stati affidati alla SGA Impianti e costruzioni di Cassano, per un importo di 47580 euro.

Saranno realizzati a breve, invece, gli interventi di street art in alcune aree della città.

Queste sono solo alcune delle opere previste. Vi terremo informati.
Buon anno a tutti.

Potrebbero interessarti anche...