Il sindaco scioglie la giunta in attesa del giudizio del Tar

Shares

perenzione-ricorsi_1In attesa che il Tar si pronunci sulla questione delle quote rosa, il sindaco Davide Carlucci ha deciso di annullare l’atto di nomina dell’attuale giunta, riservandosi di costituire immediatamente un nuovo esecutivo. Ecco il post su facebook del sindaco:

“Oggi è un giorno decisivo per la questione delle “quote rosa” nella giunta comunale da me presieduta. È fissata l’udienza nella quale il Tar dovrebbe pronunciarsi sul ricorso presentato da alcuni cittadini guidati dall’ex presidente del consiglio comunale Angelo Maurizio. Scadono oggi anche i termini per l’interpello con il quale ho chiesto, alle forze politiche che mi sostengono e ad alcune tra le più rappresentative associazioni cittadine, di indicarmi una figura femminile che possa ricoprire il ruolo di assessore, consentendomi il pieno rispetto delle pari opportunità così come prescritto dalla legge Del Rio. Pari opportunità che io ho rispettato, nel giugno 2013, al momento della nomina della giunta, prima ancora dell’approvazione dell
a Legge, a dimostrazione di quanto io creda nel rispetto sostanziale, e non solo formale, della parità di genere. Anche per questo io ho ritenuto necessario sciogliere la giunta in attesa degli esiti dell’indagine conoscitiva da me avviata e dell’udienza del Tar che si svolge oggi. Al più presto nominerò un nuovo organo esecutivo chiedendo la conferma di quattro assessori su cinque (a cominciare naturalmente dall’unico assessore di sesso femminile, la professoressa Mariella Nardulli) e verificando la disponibilità di un’altra donna alla quale affidare l’incarico di assessore in sostituzione di uno dei quattro assessori di sesso maschile uscenti”. 

Potrebbero interessarti anche...