Studenti “in orbita” con Luca Parmitano. Il Progetto ARISS della Lucarelli

Shares

Il progetto ARISS consente agli studenti di tutto il mondo di provare l’emozione di parlare direttamente con i membri dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, ispirandoli a interessarsi alle materie scientifiche e tecnologiche.

Al progetto ARISS collaborano anche la NASA, l’agenzia spaziale europea (ESA) e l’agenzia spaziale italiana (ASI).

Luca Parmitano - Progetto ARISS della Lucarelli

Studenti “in orbita” con Luca Parmitano. Il Progetto ARISS della Lucarelli

La scuola Lucarelli di Acquaviva ha aderito al progetto in collaborazione con la Cittadella mediterranea della scienza di Bari.

Il contatto radio è previsto per la fine di dicembre, in quella occasione venti alunni avranno la possibilità di interloquire con l’astronauta Luca Parmitano, attuale comandante della stazione spaziale, su questioni riguardanti la vita nello spazio e l’esplorazione del cosmo.

Gli alunni si prepareranno all’evento attraverso una serie di incontri tenuti dal sig. Michele Mallardi che ha coordinato numerosi incontri tra le scuole e la Stazione Spaziale Internazionale, il primo di essi è previsto per mercoledì 9 ottobre alle ore 15:30 nei locali del plesso Lucarelli.

La Stazione Spaziale Internazionale (in inglese: International Space Station, in sigla ISS, in russo: Междунаро́дная косми́ческая ста́нция, МКС) è una stazione spaziale in orbita terrestre bassa, dedicata alla ricerca scientifica e gestita come progetto congiunto da cinque diverse agenzie spaziali: la statunitense NASA, la russa RKA, l’europea ESA (con tutte le agenzie spaziali correlate), la giapponese JAXA e la canadese CSA-ASC. – da Da Wikipedia, l’enciclopedia libera – 

Potrebbero interessarti anche...

Shares