Cuore di Banda 2019: lunedì la presentazione del 3^ numero della rivista “Acquaviva” curata da Donato Posa

Shares

Parte lunedì il primo appuntamento della Seconda Edizione del Festival “Cuore di Banda 2019”

Il Festival  Cuore di Banda 2019 comincerà con la presentazione del terzo numero della rivista di storia e arte “Acquaviva”, curata da Donato Posa, che quest’anno si apre con un interessante saggio-articolo di Franco Liuzzi sulle origini, nei primi decenni dell’Ottocento, della Banda di Acquaviva delle Fonti con cenni anche su altri complessi bandistici, a cominciare da quello di Bari.

Parteciperanno all’incontro anche il musicologo Dinko Fabris, lo storico dell’architettura Paolo Perfido e Austacio Busto, vicesindaco e autore, in qualità di archeologo, di un altro articolo sul sistema difensivo del Borgo antico di Acquaviva.

Quest’anno abbiamo l’onore di inaugurare il festival “Cuore di Banda” con la presentazione del terzo numero della rivista di storia e arte “Acquaviva”, curata da Donato Posaha commentato il sindaco di Acquaviva Davide carlucciLa pubblicazione si apre infatti con un articolo di Franco Liuzzi che mette un po’ di chiarezza sulle origini della nostra famosa Banda, sgombrando il campo da leggende ed errori e ricostruendo in modo accurato, attraverso i documenti, le notizie certe sulle origini. Con lui ci sarà Dinko Fabris, musicologo, che completerà il quadro delle ricerche in Puglia e in Italia. A introdurre l’incontro sarà il vicesindaco Austacio Busto, che parlerà della struttura difensiva del Centro antico, mentre Paolo Perfido, ricercatore e storico dell’Architettura, parlerà di Palazzo De Mari. Non mancate!

Cuore di Banda 2019

Cuore di Banda 2019: lunedì la presentazione della rivista di storia e arte “Acquaviva”, curata da Donato Posa

Potrebbero interessarti anche...

Shares