Da oggi lo storico Sante Zirioni è su Wikipedia, l’Enciclopedia libera e collaborativa

Shares

Da oggi lo storico Sante Zirioni è su Wikipedia, l’Enciclopedia libera e collaborativa, scritta in 280 lingue, che nella versione italiana conta più di un milione e seicentomila voci.

it.wikipedia.org/wiki/Sante_Zirioni

Lo annuncia con grande soddisfazione il Presidente dell’Archeoclub “Sante Zirioni” di Acquaviva delle Fonti, Marco Bruno, che descrive così l’iniziativa: “La realizzazione di questa pagina dedicata a Sante Zirioni, voluta dalla figlia dell’insigne storico acquavivese Franca, da il giusto tributo ad una figura molto importante per tutti gli amanti della storia locale. L’Archeoclub, in particolare, si è ispirato a lui sin dalla sua fondazione nel febbraio del 2011, che vide come principale promotore e primo presidente l’archeologo ed ora vicesindaco, il dott. Austacio Busto, che ravvisò nel Sante Zirioni, proponendo di intitolare a lui la nostra sede, l’esempio a cui una associazione di volontariato come la nostra doveva ispirarsi. Egli, infatti, pur non lavorando nel settore da professionista, ha mostrato, a noi ed a tanti altri, col suo amore e dedizione alla storia cittadina, la strada per realizzare qualcosa di importante per Acquaviva. Vi voglio anche preannunciare che presto ci sarà un’importante iniziativa in suo nome”.

Molto toccante il ricordo della figlia Franca: “Sante Zirioni conosceva minuziosamente la nostra cittadina nei suoi molteplici aspetti. Era saldamente radicato al territorio di nascita, fiero delle sue origini. E’ auspicabile che le generazioni che non l’hanno conosciuto personalmente, possano trarre spunto dal suo lavoro per continuare a ricercare con passione, tenacia, disciplina e molta umiltà. Nel web esistevano solo alcune labili tracce della sua opera, interamente dedicata alla amata Acquaviva delle Fonti. Era indispensabile che il suo nome e i suoi scritti divenissero parte dell’enciclopedia virtuale che tutti consultiamo a proposito di qualunque argomento. La pagina Wikipedia dedicata a Sante Zirioni è innanzitutto un doveroso tributo al ricercatore storico e come ho già avuto occasione di dire, un tributo d’amore e di orgoglio al padre”.

Lo storico Sante Zirioni

Da oggi lo storico Sante Zirioni è su Wikipedia, l’Enciclopedia libera e collaborativa

“Zirioni su Wikipedia ha un’importanza simbolica commenta il sindaco di Acquaviva delle Fonti Davide CarlucciPerché l’enciclopedia universale e gratuita è perfettamente in linea con lo spirito di gratuità con cui lo studioso acquavivese, in tutta la sua vita, ha voluto restituire a questo pezzettino di universo la sua dimensione storica. Quanto dovrebbe essere grata una comunità a chi raccoglie reperti del passato e li consegna alle future generazioni? La conoscenza globale è anche la somma di queste passioni generose”.

Il nostro insigne concittadino, insomma, è entrato a pieno titolo come nuova voce all’interno di questo immenso contenitore di argomenti Creative Commons, che garantisce un accesso libero ai contenuti, nello stesso senso in cui il software libero può essere utilizzato liberamente.

Un ulteriore piccolo grande passo in avanti, per far conoscere ad un numero sconfinato di persone la figura e l’opera storico letteraria di Sante Zirioni, fatta di tante tappe, ricerche e riconoscimenti, che ha saputo ben rappresentare l’amore estremo per la storia, l’arte, la tradizione e tutto ciò che c’è di bello nel nostro territorio.

Potrebbero interessarti anche...