È morto il concittadino Romeo Quatraro, emerito Magistrato e fine Giurista

Shares

Si è spento il concittadino, Giudice Bartolomeo Romeo Quatraro, storico Presidente del Tribunale Fallimentare di Milano ed insigne Giurista Italiano.

I funerali si sono svolti venerdì 13 dicembre, nella chiesa di Sant’Ambrogio.

Colto da un infarto fatale nella giornata di mercoledì 11 dicembre, lascia nel dolore la moglie Giulia, le figlie Angela e Gabriella, con Pierdanilo e Alessandro.

Quatraro aveva 80 anni, una vita con la toga addosso.

Romeo Quatraro emerito Magistrato e Giurista

È morto il concittadino Romeo Quatraro, emerito Magistrato e fine Giurista

Originario di Acquaviva delle Fonti, dove conserva i suoi affetti più cari – tra i quali il fratello Mimì, affermato commercialista ed ex assessore comunale – la sua scomparsa ha suscitato profondo cordoglio nella nostra comunità.

Laureatosi a pieni voti in Giurisprudenza, animato da una grande passione per una professione che, per lui era, molto più di un semplice lavoro, Quatraro vinse giovanissimo il concorso per entrare in Magistratura.

Da qui una carriera brillante che culminò con la presidenza dei Tribunali di Milano e Novara, dove contribuì anche a progetti per lavori socialmente utili, che consentirono a molti condannati un valido momento di riscatto, restituendo la dignità personale a chi in passato aveva commesso un errore.

Autore di numerose opere in materia di diritto commerciale, tributario, bancario e d’impresa, l’ultima, sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, pubblicata a maggio 2019 dalla Pacini Giuridica, Quatraro era forse il più grande conoscitore italiano del diritto fallimentare.

Ma univa alla conoscenza delle norme una grande attenzione verso l’attività concreta degli operatori economici. “L’impresa – scrisse in un suo intervento – deve essere sempre di più tutelata e con lei il mondo del lavoro per il bene sociale che rappresentano”

Una persona stimata da tutti per la sua professionalità e la sua umanità che sicuramente lascerà un grande vuoto in tutta la nostra comunità.

Lo ricorda così il Sindaco di Acquaviva delle Fonti Davide Carlucci: “Bartolomeo Quatraro sarà ricordato in tutta Italia per i suoi studi giuridici e per la sua umanità. Un faro del diritto che però non ha mai perso il contatto amorevole con la nostra Acquaviva, come ebbi modo di constatare quando andai a trovarlo, da giornalista, nel suo ufficio di presidente della sezione fallimentare del tribunale di Milano, dove godeva di una grande stima da parte di magistrati e avvocati. Sarà giusto ricordarlo come merita”.

L’Amministrazione e l’intero Consiglio Comunale di Acquaviva hanno espresso sentito cordoglio per la sua morte, stringendosi intorno alla famiglia Quatraro.

Potrebbero interessarti anche...