Gli studenti del Rosa Luxemburg nei terreni confiscati

Shares

Mercoledì mattina gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Rosa Luxemburg accompagneranno i destinatari del progetto “Agriculture” nei terreni confiscati alla criminalità e destinati dal Comune a progetti di agricoltura sociale che coinvolgeranno migranti e disoccupati.

Il progetto, infatti, sarà coordinato dall’associazione Abusuan che ha anche ottenuto, insieme alle Cooperative sociali “Fonte Viva” e “Siloe”, la gestione del capannone in zona industriale, dell’immobile in via don Cesare Franco e di altri terreni confiscati.

Ad Acquaviva, insomma, le realtà del sociale si stanno consorziando per realizzare importanti progettualità di recupero di terre e immobili abbandonati da mettere a reddito per consentire l’integrazione sociolavorativa di persone svantaggiate.

Per questo chiediamo ai proprietari di aree agricole non utilizzate di concederle in comodato o attraverso un contratto di mezzadria a chi è disposto a valorizzarle come seminativi o frutteti.

Per l’occasione, dopodomani, a partire dalle 9, con la supervisione dei tecnici dell’Istituto agrario e alla presenza del Dirigente scolastico Francesco Scaramuzzi, gli studenti avvieranno le operazioni di potatura degli ulivi.

Potrebbero interessarti anche...