Il Consiglio Comunale di Acquaviva delle Fonti è pronto per lo Streaming

Shares

Il nuovo servizio streaming sarà disponibile già dal prossimo Consiglio Comunale di mercoledì 19 febbraio 2020.

La comunicazione istituzionale della nostra Città non sarà più la stessa, grazie alla nuova piattaforma tecnologica che permetterà di trasmettere in diretta streaming tutte le sedute del consiglio Comunale di Acquaviva delle Fonti e qualsiasi altro evento di rilevanza pubblica.

Acquaviva delle Fonti, il Consiglio Comunale è pronto per lo Streaming

Il Consiglio Comunale di Acquaviva delle Fonti è pronto per lo Streaming

Si tratta di un servizio innovativo, già adottato con successo da molti comuni italiani, che consentirà una gestione delle riprese e della trasmissione che rientra negli obiettivi della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, al fine di rendere indicizzabili e sempre raggiungibili gli atti della P.A.

Grazie alle videocamere istallate nella sala consiliare e collegate alla nuova piattaforma di streaming, infatti, sarà possibile registrare, trasmettere in diretta e conservare i video delle sedute in modo pratico, funzionale e accessibile.

Il progetto prevede che tutte le attività relative alle sedute di consiglio diventino digitali e pertanto gestite a livello informatico.

Sarà perciò implementata in futuro anche la funzionalità “Speech to Text” del nuovo sistema, che consentirà di estrarre direttamente dall’audio del video il verbale delle assemblee, realizzando così una “sbobinatura” automatica del parlato con sottotitolazione per i non udenti.

Il nuovo canale istituzionale – raggiungibile all’indirizzo https://acquaviva.civicam.it/ – è ottimizzato per una fruizione fluida e senza interruzioni, mentre i video potranno essere suddivisi in base ai punti dell’ordine del giorno, ma anche in base agli interventi di consiglieri relatori; in questo modo, l’utente potrà cercare e visionare ogni singolo intervento di suo interesse, utilizzando una piattaforma informatica innovativa, strutturata affinché ogni contenuto sia facilmente reperibile e condivisibile.

Il Consiglio Comunale di Acquaviva delle Fonti è pronto per lo Streaming

Il Consiglio Comunale di Acquaviva delle Fonti è pronto per lo Streaming

Un nuovo corso necessario, quello del Comune di Acquaviva, che offrirà ai cittadini una migliore fruizione delle sedute consiliari e, con essa, anche maggiore trasparenza e partecipazione all’attività amministrativa.

“Un ottimo risultato, per il quale devo ringraziare soprattutto il consigliere Antonio Piangolino. Il nostro Comune deve essere sempre una casa di vetro” ha commentato il Sindaco di Acquaviva Davide Carlucci. 

Potrebbero interessarti anche...