Il Miulli primo «ospedale Covid» in Puglia, operativo da lunedì con 300 posti letto

Shares

il «Miulli» di Acquaviva diventa «ospedale Covid». Metterà a disposizione 300 posti letto dedicati all’emergenza coronavirus. 

Il Miulli di Acquaviva diventa il primo degli ospedali pugliesi “dedicati Covid” per affrontare l’emergenza coronavirus, in attuazione del piano predisposto dalla Regione per fronteggiare l’atteso picco di contagi.

Il piano regionale prevede, infatti, una rete di strutture sanitarie riservate esclusivamente al trattamento degli ammalati da COVID 19.

Il Miulli primo « ospedale Covid » in Puglia

Il Miulli primo «ospedale Covid» in Puglia, operativo da lunedì con 300 posti letto

L’Ospedale “F. Miulli” sta rispondendo con rapidità, senso di responsabilità e abnegazione cristiana alle indicazioni regionali, così da controbattere all’emergenza coronavirus.

È altresì da precisare che l’Ente Miulli ha diviso gli spazi deputati alla ricezione e alle cure dei casi positivi al Covid-19 dal resto della struttura ospedaliera.

Tale divisione compartimentale garantisce dunque la totale sicurezza del resto delle attività dell’Ospedale rivolte al personale e all’utenza.

Infatti sia i percorsi di accesso che quelli interni, nonché le attrezzature utilizzate e finanche le vie aeree sono rigidamente separate affinché non vi sia alcuna possibilità di contagio per tutti coloro che sono nella struttura.

La situazione, infatti, non è per niente tranquilla in Italia.

I dati ci dicono che andiamo verso un trend di crescita esponenziale dei contagi: dal 24 febbraio al 10 marzo sono stati 8000 i contagi, negli ultimi 2 giorni 4000. Le previsioni regionali indicano per la Puglia un boom epidemico di 2mila infetti. 

Saranno circa mille i posti letto dedicati in nella rete degli Ospedali Covid.

La prima struttura che sarà attivata è il “Miulli” di Acquaviva che metterà a disposizione 300 posti letto dedicati all’emergenza coronavirus: 48 saranno destinati alla terapia intensiva e 14 quelli di Rianimazione.

A partire da lunedì saranno disponibili i primi 100 posti letti cui si aggiungeranno gli altri 200 quando crescerà la domanda di ricoveri.

Potrebbero interessarti anche...