Intitolata a Mennea la palestra della Collodi ristrutturata

Shares

È stata intitolata a Pietro Mennea la palestra della scuola Collodi, recentemente ristrutturata dal Comune con un investimento di circa 50mila euro.

È stata intitolata a Pietro Mennea la palestra della scuola Collodi, recentemente ristrutturata dal Comune con un investimento di circa 50mila euro.

La cerimonia – alla quale hanno partecipato il sindaco di Acquaviva Davide Carlucci, la dirigente del II Circolo Anna Maria Bosco, gli assessori Milena Bruno e Austacio Busto e il consigliere regionale Ruggiero Mennea – è stata preceduta dalla proiezione di un video documentario.

Dal filmato “Mennea segreto”, della giornalista Emanuela Audisio, emerge l’immagine del campione barlettano, uomo di origini umili che con grande determinazione, cominciando ad allenarsi nei campi non regolamentari della Puglia degli anni Settanta, avviò la sua tenace corsa verso il record dell’oro Olimpico di Mosca 1980.

MENNEA SEGRETO – IL TRAILER

 

Realizzato da 3D Produzioni, il cortometraggio è un ritratto degli aspetti meno conosciuti della vita del grande campione, a partire dalle testimonianze di persone che lo hanno conosciuto e che con lui hanno condiviso, in diversi modi, un pezzo di vita. Tante le voci che raccontano il proprio “Mennea Segreto” a partire da quella della moglie Manuela Oliveri.

Ci sono poi le testimonianze del campione olimpico cui Mennea tolse il primato mondiale dei 200 metri, Tommie Smith.

Mennea è stato anche il campione sportivo che più di tutti si è battuto contro il doping e la corruzione nel business dell’atletica. Anche per questo l’Amministrazione comunale ha voluto dedicare a lui la palestra, indicandolo nella targa come “paladino dello Sport pulito”.


Intitolata a Mennea la palestra della Collodi ristrutturata. Intervento del Sindaco Davide Carlucci


Intitolata a Mennea la palestra della Collodi ristrutturatam l'intervento di Ruggero Mennea

Potrebbero interessarti anche...

Shares