L’Orchestra di Chitarre DE FALLA in concerto ad Acquaviva con Danny Trent

Shares

TRIBUTO AD ANDRES SEGOVIA

L’Orchestra di Chitarre DE FALLA in concerto ad Acquaviva delle Fonti con la partecipazione di Danny Trent

Da rivelazione a realtà concreta che sta proponendo un nuovo modo di fare musica rivisitando, in chiave chitarristica, il repertorio classico di svariati generi musicali: Il Festival CUORE DI BANDA ci offre il concerto dell’Orchestra DE FALLA e la partecipazione di Danny Trent, finalista della competizione Acoustic Guitar World.

Orchestra di Chitarre DE FALLA in concerto ad Acquaviva

L’Orchestra di Chitarre DE FALLA in concerto ad Acquaviva con Danny Trent

Martedi 24 agosto, dalle ore 21,00 nell’Atrio del Palazzo Comunale ad Acquaviva delle Fonti per il Festival CUORE DI BANDA si terrà il concerto dell’Orchestra di Chitarre DE FALLA, diretta dal Maestro Pasquale Scarola con la partecipazione di Danny Trent, finalista della competizione Acoustic Guitar World con un tributo ad ANDRES SEGOVIA. 

La figura di Andrea Segovia è fondamentale per la storia della chitarra classica, in quanto è riuscito a dare a questo strumento l’importanza di uno strumento solista, alla pari di un violino o di un pianoforte, anche nella musica classica, dove era stato in precedenza ignorato perché “troppo popolare”.

L’ ORCHESTRA DI CHITARRE DE FALLA nasce a Bari nel Gennaio 2000, fondata e ideata dal Maestro Pasquale Scarola, con l’intento precipuo sia di diffondere la musica per chitarra sia di valorizzare i nuovi talenti già affermati a livello nazionale, tanto da far parlare di una “scuola chitarristica barese”. 

L’Orchestra di Chitarre DE FALLA in concerto

L’Orchestra di Chitarre DE FALLA in concerto ad Acquaviva con Danny Trent

La sua nascita avviene in un momento in cui si vanno riscoprendo le insospettate risorse orchestrali di questo strumento, per lungo tempo relegato quasi unicamente nel ruolo di strumento prettamente solista o d’accompagnamento. 

E’ composta da un organico che varia dai sedici ai venti elementi, tra i quali docenti e diplomandi del Conservatorio N. Piccinni di Bari. 

Spazia nel suo repertorio dalla musica Rinascimentale e Barocca a quella Classica e al Flamenco, fino a quella del giorno d’oggi (come i Beatles e i Queen), con particolare riguardo alle trascrizioni da altri strumenti, curate personalmente dal Maestro Pasquale Scarola e che costituiscono autentiche novità nel quadro della musica per chitarra. 

Dal suo nascere, l’Orchestra svolge un’intensa attività concertistica riscuotendo un enorme successo di pubblico e di critica, vanta ormai circa 300 eventi musicali sia in Puglia, che nel resto d’Italia (Campania, Basilicata, Calabria, Umbria, Toscana, Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia) e all’estero (Cantoni Italiani della Federazione Svizzera).

Ha partecipato a vari festival nazionali di chitarra, collaborando con artisti di fama mondiale, come Leo Brouwer, Costas Cotsiolis, Roland Dyens, Lorenzo Micheli, Giulio Tampalini, Paulo Bellinati, Eduardo Isaac, Aniello Desiderio ed altri. 

Inoltre grazie alla mole e alla varietà del repertorio l’Orchestra di Chitarre De Falla riesce ad avvicinare un pubblico molto vasto ed eterogeneo. 

Tutte queste peculiarità fanno di tale Orchestra un mezzo per allargare il confronto tra i generi musicali, preservandone l’unicità di ognuno e ottenendo indistintamente consensi per le esecuzioni.

PRENOTAZIONE TICKET POSTO A SEDERE OBBLIGATORIO E GREEN PASS A CUORE DI BANDA

In base alle nuove disposizioni di legge, dal 6 agosto è necessaria la CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 (GREEN PASS) per accedere a qualsiasi evento. Per assistere a tutti gli eventi di Cuore di Banda sarà obbligatorio prenotare il ticket di ingresso gratuito dedicato, esibire la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) in digitale o su carta, unitamente ad un documento d’identità.

Non si accettano altre certificazioni diverse dal Green Pass. Non è possibile far entrare chi ne fosse sprovvisto o che abbia solo il ticket d’accesso.
Sono esenti i bambini fino a 12 anni.

LINK UTILI:

ACQUISTO BIGLIETTI EVENTO: https://bit.ly/orchestradefalla

ACQUISTO BIGLIETTI ALTRI EVENTI: https://bit.ly/biglietticuoredibanda

MAGGIORI INFO EVENTO: https://fb.me/e/2ntZ3GYLX

CUORE DI BANDA: https://linktr.ee/cuoredibandapuglia

La manifestazione si inserisce nell’ambito della ricerca musicale legata al rapporto tra tradizione musicale bandistica e musica popolare sviluppata dal progetto CUORE DI BANDA, e fa parte di una serie di 46 eventi che riguardano il rapporto fra le città e le loro tradizioni musicali e che nei tre Comuni coinvolti nel progetto, vedranno esibizioni dal vivo e concerti sino alla fine di settembre 2021. 

Cuore di Banda

Progetto per il rilancio dell’identità musicale del nostro territorio legata alla cultura bandistica contaminandola con i nuovi linguaggi musicali

Facebook e Instagram: @cuoredibandapuglia

#cuoredibanda

Potrebbero interessarti anche...