Rifiuti, Donato Lucilla Presidente dell’ARO BA 5

Shares
Donato Lucilla

Donato Lucilla

Il sindaco di Gioia del Collle Donato Lucilla è stato confermato Presidente dell’Ambito territoriale ottimale per la raccolta dei rifiuti ARO Bari 5, del quale fanno parte i Comuni di Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Casamassima, Gioia del Colle, Sammichele di Bari e Turi.

La decisione è arrivata dall’assemblea dell’Aro rifiuti, vero e proprio ente di governo chiamato ad organizzare un servizio pubblico a rilevanza economica e gestito direttamente dai Comuni e dai sindaci.

Lo scopo di questa comunità d’ambito è quello di affiancare la Regione nella gestione dei rifiuti attraverso un percorso virtuoso che, nell’immediato, dovrà permettere l’avvio e l’implementazione del nuovo servizio di raccolta porta a porta, nella prospettiva di abbattere i costi di gestione e, di conseguenza, ottenere un risparmio del servizio posto a carico delle utenze cittadine.

La presidenza dell’ambito Bari 5 fu decisa nel febbraio 2013 in favore del sindaco dell’epoca Sergio Povia, decaduto dall’incarico nel marzo del 2015 a seguito delle note vicende giudiziarie che culminarono nel commissariamento del Comune di Gioia del Colle.

Dopo le recenti elezioni amministrative, ora sarà Donato Lucilla, in qualità di sindaco pro tempore, a presiedere l’assemblea dei Comuni sino alla scadenza del mandato fissata per il prossimo 2018.

Potrebbero interessarti anche...