Ztl e turismo nel centro storico: un milione dalla Città Metropolitana

Shares

pozzi-parlanti-acquaviva

Patto della Città metropolitana di Bari: in arrivo al Comune di Acquaviva 1 milione di euro per l’Ecomuseo dell’Acqua e la videosorveglianza nel centro storico

A seguito della fase di condivisione e co-pianificazione dei progetti individuati nel Patto della Città metropolitana di Bari, questa mattina, il sindaco di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci, ha sottoscritto, presso la sede della Città metropolitana di Bari, il verbale per la definizione dei seguenti progetti finanziati:

“Ecomuseo – luoghi dell’Acqua e della Terra” in rete con i Comuni di Alberobello e Gravina in Puglia di cui Acquaviva delle Fonti è capofila. Un finanziamento complessivo pari a 730 mila euro che prevede i seguenti interventi:

Per Acquaviva delle Fonti:

  • percorso dei pozzi,
  • consolidamento del connubio tra acqua sotterranea, arte e tecnologia attraverso installazione artistiche interattive intorno a pozzi, norie, fontane ecc.
  • realizzazione di schermi che rappresentano in forma tridimensionale la rete idrica e carsica della Città metropolitana e la mappa delle lame e delle gravine della Puglia centrale.
  • riattivazione di una noria in Contrada Piano.
  • piano di comunicazione unitaria dei beni culturali dei tre Comuni.

acquaturismo1

Per Gravina in Puglia:

  • recupero conservativo cisterna pubblica in piazza Notar Domenico.

Per Alberobello:

  • recupero delle fogge per la raccolta dell’acqua.

Il secondo progetto finanziato per 297mila euro al Comune di Acquaviva, sempre nell’ambito del Patto per Bari è:

  • “Smart ZTL and parking control” che consiste nella realizzazione della Zona a Traffico Limitato nel centro antico attraverso varchi elettronici e l’attivazione di un sistema di controllo e monitoraggio con telecamere “intelligenti” della sosta riservata, in particolare, ai soggetti disabili.

ztl

Acquaviva è stata inserita anche nella rete delle piste ciclabili che dovrebbero collegare la costa barese con la Murgia, fino a Matera.

sindaco davide carlucciCon la sottoscrizione del verbale – afferma il sindaco, Davide Carluccipuntiamo ad un’ulteriore valorizzazione del nostro centro storico, sempre di più tappa turistica dell’entroterra barese. I progetti finanziati sono il frutto del lungo lavoro di co- progettazione che, in questi mesi, abbiamo portato avanti con i tecnici della Città metropolitana. Siamo soddisfatti del risultato raggiunto che premia e valorizza ancora di più la nostra città”. Il primo cittadino tiene a sottolineare che la Città Metropolitana si sta dimostrando “particolarmente attenta alle esigenze dei Comuni, e questo grazie al bel clima che si è creato con il sindaco metropolitano Antonio Decaro, il vicesindaco Michele Abbaticchio, la consigliera Francesca Pietroforte, Luigi Ranieri e in generale tutta la macchina amministrativa dell’ente di varia asta”. 

Potrebbero interessarti anche...