Acquaviva sempre più “led city”: “relamping” per 30 nuove strade, 130 i punti luce sostituiti

Shares

L’intero territorio di Acquaviva sarà illuminato con apparecchi a led più rispettosi dell’ambiente.

Dopo il “relamping” che ha riguardato le prime 15 strade della città, parte la seconda fase del progetto di riqualificazione ed efficientamento energetico del comune di Acquaviva delle Fonti.

apparecchi led illuminazione stradale

Acquaviva sempre più “Led City”: 30 le nuove strade interessate e 130 i punti luce sostituiti

I lavori interessano 30 nuove strade e prevedono la sostituzione di circa 130 punti luce più performanti e di ultima generazione, rispettosi anche delle norme sull’inquinamento luminoso e dei dettami CAM (criteri ambientali minimi). 

Lo annuncia l’Assessore all’Ambiente Venturina Caporusso con un comunicato stampa dove precisa che i lavori di “relamping” permetteranno una riduzione della spesa per la pubblica illuminazione di circa il 30% rispetto ai costi di energia elettrica per quelle aree.

Il comunicato stampa:

Partono i lavori per il secondo progetto di relamping in altre zone della città grazie al finanziamento da 130.000 previsto nel Decreto del Ministero degli Interni pubblicato nella GURI n. 13 del 17 Gennaio 2020.

Al comune di Acquaviva, in base al numero di abitanti risultanti alla data del 1°Gennaio 2018 è previsto l’importo fisso di € 130.000, già preso per l’anno 2019 e 2020 ma disponibile anche per le annualità dal 2021 al 2024 per le seguenti progettualità:

1) Efficientamento energetico, ivi compresi interventi volti all’efficientamento dell’illuminazione pubblica, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica, nonché all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili;

2) Sviluppo territoriale sostenibile, ivi compresi interventi in materia di mobilità, nonché interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche;

Anche per questa seconda tranche, l’Amministrazione Comunale intende proseguire con la riduzione dei consumi energetici ed investire nelle politiche di risparmio energetico utilizzando il predetto contributo per l’esecuzione del secondo intervento di efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione.

I lavori si riferiscono alla sostituzione degli apparecchi illuminanti dotati di lampade a vapore di mercurio con i corpi illuminanti con tecnologia LED ad elevate prestazioni illuminotecniche e con maggior efficienza energetica e di durata.

Nello specifico le aree interessate sono due:

Area 1: sostituzione di n. 99 punti luce nelle seguenti strade:

Via Roma;
Via Vittime di Via Fani;
Via Almirante;
Via Leone XIII;
Via Einstein;
Via Boccaccio;
Via Pirandello;
Via Copernico;
Via Paolucci;
Via Don Cesare Franco;
Via Pio X ( primo tratto )

Area 2: sostituzione di n. 28 punti luce nelle seguenti strade:

Via Arancapedes;
Via Forziati;
Via Francavilla;
Via Caterina Forte;
Via A. Demarinis;
Via N. Demarinis;
Via V. Demarinis;
Via Martiri D’Ungheria;
Via G. Castellaneta;
Via Rivela;
Via De Gasperi;
Via Coriolano;
Via Maselli Campagna;
Via F.lli Solazzo;
Via Pascoli;
Via Ariosto;
Via Tasso;
Via Cirillo;
Via D. Alighieri;
Via Milano

Tale intervento consentirà di ridurre la spesa per la pubblica illuminazione di circa il 30% rispetto ai costi di energia elettrica per quelle aree.

Acquaviva delle Fonti, 11 Settembre 2020

Il Vostro Assessore all’Ambiente
Caporusso Venturina

Potrebbero interessarti anche...