Viabilità e Servizi Essenziali: aggiornamenti Prefettura del 10/01/2016

Shares

COMUNICATO STAMPA DEL 10/01/2017 – ORE 14,00 PREFETTURA – UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO DI BARI – 
 

Presso la Prefettura di Bari continua la propria attività il C.C.S.- Centro di Coordinamento  Soccorsi – presieduto dal Prefetto di Bari, Carmela Pagano.

Allo stato la situazione nell’area metropolitana si presenta come di seguito illustrato:
 

Servizi pubblici essenziali:

L’ Enel ha ripristinato ulteriori 12 utenze nella zona murgiana presso abitazioni e masserie isolate.
 
L’ Acquedotto Pugliese ha attivato un indirizzo e- mail dedicato ” emergenza gelo@aqp.it ” per consentire una più rapida segnalazione di disagi dovuti all’emergenza. E’ stato raddoppiato il presidio dei numeri verdi e del centralino dedicato alle segnalazione di guasti; sono state risolte situazioni di emergenza di circa 100 utenze.
 
A Poggiorsini si sta procedendo all’approvvigionamento di acqua attraverso l’utilizzo di autobotti.
 
La centrale operativa 118 comunica che la polizia municipale dei seguenti Comuni (Santeramo in Colle, Cassano delle Murge, Spinazzola e Alberobello) ha una lista di medici di base disponibili ad intervenire  a supporto del fabbisogno sanitario, integrando il sistema 118 (soprattutto per pazienti ad assistenza domiciliare integrata).
 

Viabilità e Trasporti:

La Polizia Stradale è intervenuta su diverse strade provinciali e si segnala in particolar modo l’intervento sulla S.P. 236 Cassano – Santeramo in Colle per un veicolo bloccato nella neve con a bordo una signora in stato di gravidanza.
 
L’Esercito sta operando su Santeramo in Colle con due mezzi (una pala gommata ed una terna ruotata) e su Cassano delle Murge ove anche la Protezione Civile locale si sta adoperando per liberare i varchi stradali.
 
Sulla strada provinciale nr. 145 Cassano Mercadante (Fondazione Maugeri) è in azione un apripista cingolato per liberare residence e vie di accesso.
 
L’ ANAS è in azione su:
  • Strada statale 100 con tre mezzi spargisale e spalaneve;
  • Tangenziale di Bari con 4 mezzi;
  • Strada Statale 96 con 3 mezzi;
  • Strada statale 16 con 5 mezzi.
La Croce Rossa, su richiesta della Prefettura di Bari, ha messo a disposizione un automezzo fuoristrada per interventi su Santeramo in Colle dove sono altresì presenti Vigili del Fuoco con due squadre ed un mezzo apripista.
 
Attualmente l’Aeronautica Militare ha messo a disposizione due mezzi operanti sulla Strada Provinciale 79 Cassano- Altamura per operazioni di sbancamento, che sono attualmente in corso. Un terzo mezzo partito da Bari – Palese è diretto a Santeramo in Colle con passaggio successivo a Cassano delle Murge.
 
Permane il monitoraggio del Gruppo Ferrovie dello Stato in particolare sulla linea Bari-Barletta , in emergenza lieve nella tratta Molfetta-Giovinazzo; emergenza lieve si registra anche sulla linea Bari-Taranto con circolazione a binario unico tra Bitetto e Gioia del Colle.
  

Potrebbero interessarti anche...