Estate Acquavivese 2019: il programma completo degli eventi

Shares

L’Estate Acquavivese 2019 offrirà un cartellone di eventi abbastanza ricco, incentrato per lo più sugli spettacoli del Festival Cuore di Banda, alla sua seconda edizione, “Viaggio dal 700 all’immaginario, musica e cospirazione”.

Il progetto Cuore di Banda nasce dall’idea di recuperare la nostra grande tradizione della musica bandistica per divulgarla e, insieme, contaminarla con altri linguaggi musicali.

Quest’anno la rassegna è stata avviata con la presentazione dell’articolo di Franco Liuzzi “ Le origini della banda musicale di Acquaviva: tra fantasiose ricostruzioni e comprovati dati documentali” che apre la 3° ediz. della rivista di storia e arte “ Acquaviva”.

Cuore di Banda 2019

Cuore di Banda 2019

Tra i principali eventi del festival ci saranno una produzione teatrale/musicale con l’Anonima Gr, lo Storico Gran Concerto Città di Acquaviva e la Banda Osirisil 4 agosto, l’Opera lirica “I Capuleti e i Montecchi” a cura del Festival Opera de Mari, il 25 agosto, nella splendida cornice del cortile del nostro Palazzo storico ed esibizioni di personaggi noti del mondo della musica come Beppe Servillo e la Piccola Orchestra degli Avion Travel, il 21 luglio, e Dargen D’Amico il 31 agosto. Ma anche le note della “Filarmonica Bitontina, con un repertorio sul “Barbiere di Siviglia di Rossinil’Orchestra sinfonica della Città Metropolitanadi Bari, la Fanfara Militare e l’Orchestra jazz del Conservatorio Piccinni.

Nella definizione degli eventi estivi è stata centrale, da parte dell’amministrazione, la volontà di moltiplicare le occasioni di crescita per il paese, sul piano culturale, economico e sociale e, soprattutto, di collaborare con le diverse realtà associative presenti sul territorio.

Estate Acquavivese 2019

Estate Acquavivese 2019

Già il mese di giugno è stato animato da parecchie manifestazioni. Il via ufficiale all’Estate acquavivese è stato rappresentato dalla Giornata dell’arte, lo scorso 1 giugno, un momento di partecipazione dell’amministrazione, teso a coinvolgere le scolaresche anche dei paesi limitrofi.

A seguire, il 4 giugno le note “Classic, rock è un po’ (di) pop” dei ragazzi della S.S. di I grado “ A. Lucarelli” hanno avvolto la nostra suggestiva Piazza dei Martiri del 1799. Il 7 e l’8 giugno, “Piazze Giocose” ha coinvolto il mondo dell’infanzia nella programmazione culturale estiva.

Ancora, “Spazi in fiore” ha abbellito il nostro centro antico con ornamenti floreali concludendo l’iniziativa con la “Cena in fiore” del 21 giugno.

Il 30 giugno Piazza dei Martiri del 1799 si vestirà con gli abiti d’epoca della rievocazione storica “Conte Roberto Gurguglione a cura dell’Associazione Culturale Teatrale Fili d’Argento, in collaborazione con la Pro Loco.

Ma non finisce qui. Con l’Estate Acquavivese sono previste anche proiezioni cinematografiche, eventi di enogastronomia e altri concerti.

Infine, ritornano i consueti appuntamenti della Festa della cipolla il 20/21 luglio, Strada chiusail 2 agosto e la Festa Patronale l’1-2-3-4 settembre.

Potrebbero interessarti anche...

Shares