Festa Patronale di Acquaviva: le giostre nel centro cittadino

Shares

Niente trasloco per il Luna Park che sarà allestito, anche quest’anno, nelle piazze Kolbe e Garibaldi.

Le luci si accenderanno sulle giostre a partire da mercoledì 28 Agosto e fino a Giovedì 5 Settembre, quando i baracconi lasceranno Acquaviva.

Piazza Garibaldi sarà riservata alle giostre dedicate ai più piccoli, mentre Piazza Kolbe ospiterà quelle per gli adulti (con la riduzione di 2 attrazioni in meno rispetto allo scorso anno).

giostre nel centro cittadino

Festa Patronale di Acquaviva: le giostre nel centro cittadino

Per la Festa patronale, anche quest’anno, la scelta dell’area Luna Park è caduta sulle piazze M. Kolbe e G. Garibaldi che hanno dimostrato in passato di presentare entrambe le condizioni per tale destinazione ludica, però questa volta con alcune accortezze.

E’ stata istituita una commissione per l’individuazione dell’area Luna Park che si è riunita in due occasioni, analizzando e cercando rimedio ai punti critici dello scorso anno; in particolare, l’attenzione è stata rivolta alla presenza delle paninoteche in via Caravaggio e Via Santino Ventura che ostacolavano troppo, con le loro istallazioni, il flusso della gente e dei residenti.

Le paninoteche sono state perciò spostate nell’area che va da Piazza Kolbe a Via Don Giovanni Bosco, mentre nelle aree centrali troveranno spazio le tradizionali bancarelle di frutta secca, caramelle, palloncini, libri, giocattoli, esposizioni varie, ecc.

Al commercio ambulante, invece, saranno destinate prevalentemente le aree pubbliche di via Roma e, parzialmente, quelle di Piazza Vittorio Emanuele, lato Teatro.

In più si è cercato di decongestionare la presenza delle giostre con un impegno da parte dei giostrai a eliminare due attrazioni da Piazza Kolbe.

A tale soluzione si è giunti ascoltando in commissione anche i rappresentanti dei residenti di Piazza Kolbe, spiegando loro che riducendo il numero di giostre nella piazza e garantendo, comunque, un più facile afflusso e deflusso ed eliminando tutte le paninoteche da via Caravaggio e Via Santino Ventura si sarebbe andato incontro alle loro esigenze e lamentele.

Ai residenti di via Massimiliano Kolbe sarà comunque consentito, con le dovute cautele, di raggiungere i garage di pertinenza e l’ingresso alle abitazioni.

E stata inoltre prevista una nota della Polizia Municipale in merito alle buone prassi che dovranno rispettare giostre ed operatori per non creare sporcizia sulla strada ed evitare disagi ai residenti.

Parte delle aree destinate alla sosta veicolare adiacenti a piazza M. Kolbe, piazza G. Garibaldi sarà utilizzata per il montaggio delle attrazioni e fino al completo disimpegno dell’intera area.

A tutela della pubblica incolumità, come sempre, sarà vietata la circolazione e la sosta a tutte le categorie di veicoli nelle strade e piazze concesse per il Luna Park fino al completo disimpegno delle aree.

giostre nel centro cittadino

Le quattro principali attrazioni che arrivano ogni anno ad Acquaviva – foto Facebook Luna Park Acquaviva

Potrebbero interessarti anche...

Shares