Giornata di liberazione Fauna Selvatica: appuntamento Martedì 13 Agosto

Shares

Dopo la fase di cura e riabilitazione, martedì 13 Agosto 2019, Giornata di liberazione Fauna Selvatica, volpi, barbagianni, civette, gufi, falchi grillai e gheppi, torneranno a vivere nel loro ambiente naturale.

Le Guardie Zoofile e Ambientali di Acquaviva, in collaborazione con il Nucleo Operativo Recupero Fauna Selvatica, invitano tutti gli interessati martedì 13 agosto alla liberazione di fauna selvatica che vedrà anche la presenza di numerosi animali notturni.

Si tratta di animali feriti per contatto con fili elettrici, spossati per eventi metereologici e molti caduti dai nidi, curati e riabilitati presso l’ Osservatorio Faunistico Regionale di Bitetto.

Giornata di liberazione Fauna Selvatica

Giornata di liberazione Fauna Selvatica: appuntamento Martedì 13 Agosto

L’appuntamento è presso la sede delle Guardie Zoofile in via della Repubblica 10 alle ore 16, da dove il gruppo partirà alla volta della Zona di Protezione Speciale di Mellitto in cui avverrà il rilascio.

Molti gli animali curati e riabilitati nell’ Osservatorio Faunistico Regionale di Bitetto, che svolge un notevole lavoro di monitoraggio e salvaguardia di specie selvatiche, con lo scopo di salvaguardare e proteggere anche molte specie a rischio estinzione e quindi protette.

In particolare saranno liberati animali appartenenti a specie diverse quali volpi, barbagianni, civette, gufi, falchi grillai e gheppi.

Chiunque voglia, anche e soprattutto con bambini, potrà seguire lo speciale momento della liberazione e avere anche l’occasione di conoscere dal vivo le tante specie faunistiche che popolano il nostro territorio e la nostra Murgia.

Il rilascio degli esemplari riabilitati in natura rappresenta un evento di grande interesse scientifico e ambientale, ma l’obiettivo è anche quello di sensibilizzare studenti e cittadinanza all’amore per gli animali e la natura.

Potrebbero interessarti anche...

Shares