Il dott. Giovanni Abbatecola ai Cittadini: “non scappate dal vaccino, ma dal virus!”

Shares

Pubblichiamo il messaggio rivolto alla cittadinanza dal dott. Giovanni Abbatecola, medico di famiglia, per fare chiarezza sulla confusione di notizie sui vaccini. In particolare, su quello Astra Zeneca precisa: “la percentuale che provochi trombosi è dello 0,000344%, tanto da far definire tali eventi rarissimi!”

dott. Giovanni Abbatecola

Il dott. Giovanni Abbatecola ai Cittadini: “non scappate dal vaccino, ma dal virus!”

– di Giovanni Abbatecola – La confusione di notizie sui vaccini e in particolare su quello di Astra Zeneca (Vaxzevria) sta alimentando, in maniera anche plausibile, nella gente un sentimento di sfiducia verso i vaccini che è alquanto pericoloso in questa fase.

Provo a fare un po’ di chiarezza. L’EMA (European Medicine Agency – Agenzia Europea del Farmaco) in un comunicato di due gg fa:

https://www.aifa.gov.it/-/vaccino-covid-19-astrazeneca-ema-trova-un-possibile-collegamento-con-casi-molto-rari-di-trombi-inusuali-associati-a-bassi-livelli-di-piastrine

trova un possibile collegamento con casi molto rari di trombi inusuali associati a bassi livelli di piastrine”. I casi riguardano 62 trombosi del seno venoso verebrale (che raccoglie il sangue venoso refluo del cervello per convogliarlo nelle vene giugulari del collo) e 24 casi di trombosi splancnica (cioè delle vene addominali che drenano il sangue venoso refluo dagli organi addominali come intestino, milza, fegato…), di cui 18 fatali.

Lo studio è su 25 milioni di persone che hanno ricevuto il suddetto vaccino; la percentuale di tali trombosi è dunque dello 0,000344%, tanto da far definire tali eventi rarissimi!

Fattori di rischio predisponenti esistono? Non sono stati individuati. Conviene fare esami della coagulazione prima del vaccino? Non c’è alcuna utilità. Conviene prendere la cardioaspirina prima del vaccino? Ma per carità! NO! Ma anche se pochi, questi effetti collaterali trombotici, non dovrebbero indurre una sospensione della vaccinazione?

Se ragionassimo così non dovremmo allora più fare alcun vaccino o non dovremmo più prendere alcun farmaco perché tutti hanno effetti collaterali più o meno gravi.

Nel 2019 sono stati 172.183 gli incidenti stradali con lesioni a persone in Italia con 3.173 vittime (Dati ISTAT): che facciamo? La macchina non la usiamo più?

Personalmente credo che ci sia stato un grave difetto di comunicazione. Ma la chiave di lettura in tutto ciò è una sola: ad oggi 2.915.972 morti nel mondo per il COVID19; in Italia 113.579 morti… in poco più di un anno.

Proprio ieri è deceduto un mio paziente in ospedale dopo aver combattuto per circa un mese, paziente cui ero molto legato come spesso accade a noi Medici di Famiglia. Basta chiacchiere, basta dubbi!

Giovanni Abbatecola ai cittadini: non scappate dal vaccino, ma dal virus!

Il dott. Giovanni Abbatecola ai Cittadini: “non scappate dal vaccino, ma dal virus!”

L’unica maniera di uscirne è vaccinarsi! L’alternativa è esporsi al virus ed esporre anche altri al contagio. Non oso immaginare quanto potrebbe pentirsi un paziente, che rifiuta Astra Zeneca per colpa di “chiacchiere da giardino”, ricoverato in un letto di ospedale con la maschera dell’ossigeno. Meditiamo amici, meditiamo. Non scappate dal vaccino, ma dal virus!

Acquaviva, 10 Aprile 2021.

Dott. Giovanni Abbatecola 

Potrebbero interessarti anche...