Il Vescovo benedice le Cipolle Rosse del raccolto 2020
Questa mattina Mons. Giovanni Ricchiuti, Vescovo della Diocesi di Acquaviva, Altamura e Gravina, ha benedetto le prime cipolle rosse del raccolto 2020.
Piccola cerimonia di “benedizione” delle prime cipolle rosse del raccolto 2020. Presenti il Vescovo Monsignor Giovanni Ricchiuti, il Sindaco di Acquaviva delle Fonti Davide Carlucci, padre Flavian, Parroco di San Francesco, e Don Giuseppe Pietroforte, Parroco e Rappresentante della zona Pastorale di Acquaviva delle Fonti.
Il Vescovo ha citato passi delle sacre scritture in cui si menzionano le cipolle e ha elogiato, in generale, il valore dell’agricoltura e del lavoro umano.
“Anche quest’anno il vescovo ha benedetto il raccolto delle cipolle. E la benedizione ha funzionato: ne sono venute tante, belle rosse e grandi” scrive a margine della cerimonia religiosa il Sindaco Davide Carlucci – “trovo questo rito della benedizione come una consuetudine estremamente importante, perché è un riconoscimento del valore che una comunità attribuisce a un prodotto agricolo e al lavoro dell’uomo che lo produce”.
E che “la raccolta delle Cipolle Rosse è cominciata bene ed il prodotto è di considerevoli dimensioni, ottima qualità e quantità” lo dice anche Michele Peragine nel servizio realizzato ieri dal TGR PUGLIA della RAI che vi proponiamo.