Lettura LIBERA, al Kid’s Planet 365 Acquaviva per “il compleanno del boa”

Shares

Il lodevole impegno profuso dalle promotrici di “LETTURA LIBERA” continua a coinvolgere sempre più bambini, organizzando incontri dove i piccoli lettori possono divertirsi a giocare, scoprire, immaginare e creare.

Lettura LIBERA, al Kid's Planet 365 Acquaviva per "il compleanno del boa"

Attraverso il gioco, come nell’ultimo appuntamento presso il Kid’s Planet 365, con i suoi tanti giochi al coperto e un’area destinata ad eventi e feste, i bambini si sono divertiti e appassionati alla lettura animata, portando a casa il sorriso di una domenica mattina passata tra i gonfiabili e il boa da loro stessi realizzato,  che è stato il simpatico protagonista della storia “Buon Compleanno Boa”  di Jeanne Willis e Tony Ross, narrata dalla bravissima Betta della Carovana dei Sogni.

Il racconto ha messo in luce la figura di mamma serpente: serena, rassicurante, affettiva, calda, mai invadente, pronta a calmare l’animo del suo piccolo senza, per ansia, sostituirsi a lui.

Insomma, una storia per bambini che ha trasmesso un ottimo modello genitoriale, capace di far riflettere anche gli adulti e di far sentire accolti e confortati i giovanissimi lettori.

Ancora una volta, il team di LETTURA LIBERA, formato dalle volontarie Elisabetta Solazzo, Lella Passiatore, Antonella Semeraro e Yvette Portelli, ha saputo accompagnare alla lettura attività stimolanti e divertenti per i bambini, consolidando la loro capacità di apprendimento e rinforzandone l’abilità linguistica.

 

“I libri ti mettono in comunicazione con la storia, ti collegano, anche senza wi-fi, con il mondo intero …. La lettura, conquistata o regalata, lascia una traccia …”.

(La scrittura nella scuola primaria, a cura di Monica Colli e Grazia Mauri, Progedit 2012).

 

Potrebbero interessarti anche...