A Milena Bruno la carica di Vicesindaco per valorizzare la presenza femminile

Shares

Carlucci: abbiamo valorizzato la presenza femminile nello spirito della legge Delrio

Milena Bruno Vicesindaco

Milena Bruno

Milena Bruno, appena entrata in Giunta come Assessore alle Attività Produttive, Servizi Sociali e Sport del Comune di Acquaviva, subentrando alla dimissionaria Costantina Capozzo, ha ricevuto oggi da Carlucci anche la carica di Vicesindaco.

Milena Bruno prende il posto di Luca Di Napoli, che ha retto l’incarico fiduciario come Assessore del Partito Democratico con deleghe al Bilancio, Agricoltura, Verde Urbano, Personale e Ricerca Fondi Comunitari.

Quella del vicesindaco (oltre a quelle di sindaco e presidente del consiglio comunale) è una delle cariche per cui non è previsto nessuno strumento normativo volto a ridurre il gender gap nelle amministrazioni pubbliche.

Nella nomina di oggi, quindi, si può rintracciare una precisa volontà politica del Sindaco Carlucci e della sua Amministrazione che, pur in assenza di precetti normativi volti al riequilibrio di genere, hanno comunque scelto di andare nella direzione di una ancor maggiore rappresentanza femminile negli organi di governo del nostro Comune; con questa scelta, adesso Acquaviva ha due donne nei ruoli di Vicesindaco e Presidente del Consiglio.

Si chiude così la breve parentesi aperta con le recenti dimissioni dell’assessore Tina Capozzo, entrata in carica nell’aprile 2016 accettando un incarico a termine in seguito a un pubblico interpello. Il nuovo assessore dovrà realizzare una serie di obiettivi come l’avvio dei tirocini formativi e del Reddito di dignità e la predisposizione degli atti necessari al rilancio delle attività produttive nella zona industriale.

sindaco davide carlucciQuesta decisione – spiega il Sindaco Carlucci – in omaggio allo spirito che ha portato alla previsione normativa delle cosiddette “quote rosa”, previste dalla legge Del Rio, quote che la nostra Amministrazione non intende garantire solo in modo formale, rispettando le proporzioni previste dalla Legge Del Rio all’interno della giunta, ma anche in modo sostanziale, affidando a una donna la seconda carica più importante all’interno della giunta comunale. Sono convinto che la neo vicesindaco potrà mettere a disposizione la sua competenza, la sua professionalità e la sua passione al servizio della nostra Amministrazione comunale, conclude Carlucci.

Potrebbero interessarti anche...