Noi, ragazzi della Lucarelli, in diretta con la NASA

Shares

Mercoledì 12 dicembre 2018 noi alunni delle classi terze della scuola media statale “Caporizzi-Lucarelli” ci siamo radunati nell’aula magna per parlare tramite video collegamento con l’ingegner Alessandro Buscicchio che lavora al JPL(Jet Propulsion Laboratory) della NASA in America.

i ragazzi della Lucarelli in diretta con la NASA

Noi, ragazzi della Lucarelli, in diretta con la NASA

Il JPL è il più grande centro NASA, si trova a Pasadena in Claifornia, 72 ettari, 6000 lavoratori, e lavora su tutto il settore spaziale, ma in particolare sulle sonde su Marte: gli scienziati mandano sonde sul pianeta per capire cos’è successo a Marte nel corso di milioni di anni, e cosa potrebbe succedere a noi, perché si crede che un tempo fosse come la Terra.

Alessandro si occupa delle missioni su Marte e ora, in particolare, si sta occupando del braccio robotico del rover “Mars 2020”; grazie a questo verranno cercate tracce biologiche sul pianeta rosso e, cosa impensabile fino ad ora, saranno recuperati campioni del suolo, per poi essere portati e analizzati sulla Terra.

Abbiamo avuto l’opportunità di esporre dubbi e curiosità a cui lui ha risposto in modo esaustivo e in un linguaggio comprensibile.

Ha raccontato il proprio percorso di studi e ha dato informazioni sulla robotica, sulla NASA e sulla nuova missione, ha anche detto che al JPL lavorano diversi italiani e che pochi giorni fa Vasco Rossi è andato a trovarli!

E’ stata un’esperienza bellissima, ringraziamo di cuore Alessandro Buscicchio per aver svelato i segreti del mestiere e per essere rimasto sveglio per parlare con noi, speriamo di ricevere aggiornamenti da lui o dai professori.

I ragazzi delle classi terze della scuola media statale “Caporizzi-Lucarelli”

Potrebbero interessarti anche...

Shares