Ci siamo quasi … manca poco al collegamento con l’astronauta Luca Parmitano

Shares

Ci siamo quasi…manca poco al collegamento con l’astronauta Luca Parmitano.

Sabato 19 ottobre 2019 dalle ore 09:30 alle ore 10:30 nei locali del plesso Collodi avrà luogo il secondo incontro di preparazione per gli studenti della terza media in vista del contatto radio con l’astronauta Luca Parmitano comandante della stazione Spaziale Internazionale.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza interessata.

astronauta Luca Parmitano

Partito lo scorso 20 luglio dal cosmodromo di Baikonur, Kazakistan, insieme all’astronauta della NASA Andrew Morgan ed al cosmonauta russo Alexander Skvortsov di Roscosmos, Luca Parmitano e compagni di equipaggio hanno raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dopo un viaggio di poco più di 6 ore a bordo della navetta russa Soyuz.

È proprio dall’avamposto orbitante che l’attuale comandante della ISS ed astronauta dell’ESA di nazionalità italiana si metterà in contatto radio, Sabato 19 ottobre 2019, con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Caporizzi – Lucarelli di Acquaviva.

Sarà l’occasione per i ragazzi per soddisfare le loro – e forse anche le nostre – curiosità sulla vita nello spazio, e per condividere l’entusiasmo e l’impegno dell’astronauta ESA per la ricerca spaziale e la vita in orbita.

Il progetto ARISS consente agli studenti di tutto il mondo di provare l’emozione di parlare direttamente con i membri dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, ispirandoli a interessarsi alle materie scientifiche e tecnologiche.

In preparazione del contatto radio con l’astronauta Luca Parmitano, il Sig. Mallardi esperto di astronomia, parlerà della vita nello spazio e dell’esplorazione del cosmo, in un incontro formativo aperto a chiunque voglia parteciparvi (genitori e alunni del nostro territorio).

astronauta Luca Parmitano

DETTAGLI FOTO

  • Titolo Space selfie
  • Rilasciato l’11 / 10/2019 alle 10:34
  • Copyright ESA / NASA
  • Descrizione

Tempo selfie! L’astronauta dell’ESA Luca Parmitano ha condiviso questa foto con gli astronauti della NASA Andrew Morgan e Christina Koch come ritorno alla cattura di HTV 8. Luca è stato lanciato alla Stazione Spaziale Internazionale per la sua seconda missione, Beyond, il 20 luglio 2019. Trascorrerà sei mesi vivendo e lavorando sull’avamposto orbitale dove supporterà più di 50 esperimenti europei e oltre 200 esperimenti internazionali nello spazio. Segui Luca e la sua missione Beyond sui social media sul suo  sito Web  e sul suo  blog.

Id 431737

Potrebbero interessarti anche...

Shares