Pietroforte: pronto il progetto esecutivo della “bretella” sulla circonvallazione di Acquaviva

Shares

Con il nuovo raccordo la circonvallazione di Acquaviva proseguirà fino alla via di Casamassima, liberando il centro abitato dai veicoli provenienti dai comuni vicini e diretti alla S.S. 100 e al centro commerciale Conad (ex Auchan).

Il tempo stimato per il completamento dell’opera è di 120 giorni, l’investimento finanziato per la realizzazione di 710 mila euro. 

“Finalmente pronto il tanto atteso progetto stradale esecutivo relativo alla S.P. 205 “CIRCONVALLAZIONE di Acquaviva” – realizzazione del collegamento tra la S.P. 83 “Adelfia-Acquaviva” e la S.P. 75 “Acquaviva- Casamassima”. 

circonvallazione di Acquaviva

Pronto il progetto esecutivo per la “bretella” della circonvallazione di Acquaviva

Lo annuncia oggi la consigliera metropolitana e presidente del consiglio Francesca Pietroforte, che precisa:

“Grazie alle ulteriori somme stanziate dalla Città Metropolitana con il Bilancio recentemente approvato è stato possibile redigere il progetto esecutivo che prevede il prolungamento della attuale circonvallazione fino alla S.p. 75 “Acquaviva- Casamassima” e la realizzazione di una rotatoria policentrica che trasforma l’attuale svincolo tra la Circonvallazione di Acquaviva, la S.p. n. 83 Via Adelfia, Via Mons. Laera e la strada vicinale Via Vecchia Bari. 

La realizzazione dell’intervento, la cui spesa complessiva è stimata in 710 mila euro, è frutto di un Accordo di Programma tra la Città Metropolitana di Bari, che ha in carico il finanziamento, la progettazione e la realizzazione del progetto, ed il Comune di Acquaviva delle Fonti che ha l’onere della acquisizione delle aree da destinare all’insediamento dell’opera.

Non appena completato l’iter normativo per l’approvazione del progetto si darà seguito alle procedure d’appalto per la costruzione della nuova strada; la durata dei lavori è stimata in 180 giorni”.

La costruzione della  cd. “bretella” della circonvallazione, che sarà dotata di pista ciclabile, venne decisa a maggio 2016 con la delibera di Consiglio metropolitano che diede il via alla modifica del progetto definitivo del collegamento tra la S.P. 83 “Adelfia – Acquaviva” e la S.P. 75 “Acquaviva – Casamassima”.

Potrebbero interessarti anche...