Al via la prima Settimana Nazionale della Protezione Civile

Shares

È stata ufficialmente istituita la “Settimana nazionale della Protezione Civile”, che si svolgerà ogni anno in corrispondenza del 13 ottobre, data in cui si celebra la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri, designata dall’Onu.

La Settimana Nazionale della Protezione civile è nata da una specifica decisione governativa, la Direttiva firmata dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte il 1° aprile scorso.

Spot "Settimana Nazionale della Protezione Civile"

Con questa Direttiva viene infatti ufficialmente istituita una serie di eventi e iniziative da svolgersi su tutto il territorio italiano dalle metropoli ai comuni più piccoli volte alla diffusione della conoscenza e della cultura di protezione civile, allo scopo di promuovere e accrescere la resilienza delle comunità attraverso l’adozione di comportamenti consapevoli e misure di autoprotezione da parte dei cittadini, nonché’ a favorire l’informazione alle popolazioni sugli scenari di rischio e le relative nuove norme di comportamento, nonché’ quelle inerenti la moderna pianificazione di protezione civile, soprattutto alla luce delle novità introdotte con il decreto legislativo n. 1/2018.

La scelta di tenere la Settimana di Protezione civile dal 13 al 19 ottobre sta nella contemporaneità con la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, dichiarata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Settimana Nazionale della Protezione Civile

Settimana Nazionale della Protezione Civile

Anche Il nostro Comune in coordinamento con tutte le componenti e le strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile, organizza una manifestazione di informazione e comunicazione finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare i giovani, sui temi della protezione civile e della resilienza, sulla riduzione dei rischi e della conoscenza delle capacità operative e di intervento delle diverse articolazioni del Servizio.

Domenica 13 ottobre 2019 alle ore 11.00 in Piazza Vittorio Emanuele

Interverranno:

Antonio Nunziante, Vicepresidente della Regione Puglia;
Davide Carlucci, Sindaco di Acquaviva delle Fonti;
Mario Lerario, Dirigente protezione civile Regione Puglia;
Venturina Caporusso, Assessore protezione civile Comune di Acquaviva delle Fonti;
Giovanni Centrone, Comandante Polizia municipale di Acquaviva delle Fonti;
e i rappresentanti delle associazioni:
Overland Ovunque
Croce Rossa Italiana
Caritas Italiana
Guardie zoofile ambientali

Per l’occasione sarà presentato il piano comunale di protezione civile.

Potrebbero interessarti anche...

Shares